Lavoro, Monti: “Non ho mai cercato divisioni fra sindacatii”

Pubblicato il 4 Gennaio 2012 - 22:36| Aggiornato il 5 Gennaio 2012 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il premier Mario Monti ”non ha certo interesse ad assecondare o coltivare divisioni” tra i sindacati e non ha ”manifestato alcuna preferenza ne’ preclusione sulla modalita’ degli incontri” tra governo e parti sociali. E’ quanto trapela in ambienti di Palazzo Chigi.

”Con riferimento ad articoli apparsi oggi su alcuni organi di stampa circa presunti contrasti tra la Presidenza del Consiglio e la Cgil in ordine alla modalita’ degli incontri da tenersi tra il governo e i sindacati sui temi del lavoro e dell’occupazione”, ambienti di Palazzo Chigi esprimono ”la sorpresa del presidente del Consiglio Mario Monti”.

Gli stessi ambienti ricordano che ”in occasione dei colloqui telefonici avuti con i leader di Cgil, Cisl, Uil e Ugl, il primo gennaio, Monti ha auspicato un costruttivo confronto con le forze sindacali e non ha manifestato alcuna preferenza, ne’ preclusioni, sulle modalita’ degli incontri”. ”Il presidente del Consiglio – riferiscono le stesse fonti – si tiene in stretto contatto con il ministro del Lavoro Elsa Fornero, che sta avendo in questi giorni incontri esplorativi con i diversi Segretari Generali, proprio allo scopo di individuare l’agenda e le modalita’ di confronto ritenute piu’ idonee ad un sereno e proficuo svolgimento di tale confronto, pur nei tempi piuttosto serrati resi necessari dalla situazione economica. A Palazzo Chigi – concludono le fonti – si sottolinea infine che questo governo, pur nel rispetto delle identita’ e tradizioni delle diverse organizzazioni sindacali, non ha certo interesse ad assecondare o coltivare divisioni tra le varie organizzazioni”.