ROMA – Primo obiettivo: dimagrimento dello stipendio dei Consiglieri regionali da portare a 2500 euro. Davide Barillari, candidato governatore del Movimento Cinque Stelle, arrivato terzo dietro Nicola Zingaretti e Francesco Storace vuole prendere subito l’iniziativa e chiamare il neo presidente ”per vedere cosa si può cercare di fare subito assieme”
. ”Il Movimento Cinque Stelle – spiega Barillari all’Ansa – proporrà subito una legge regionale per portare lo stipendio dei consiglieri a 2500 euro netti”, quota che gli eletti M5S si sono già impegnati a non superare.
”La prima legge da fare è quella sui costi della politica – aggiunge Barillari – Su questo spero che Zingaretti sia disponibile, anche se lui ha parlato in campagna elettorale di 5 mila euro al mese per i consiglieri e quindi non sarà d’accordo”. Un’altra proposta che M5S intende presentare subito alla Pisana riguarda lo stop ”al raddoppio dell’aeroporto di Fiumicino e alla Roma-Latina (la bretella dell’A12 che passerebbe per l’area romana di Tor de Cenci, ndr)”.
”Queste sono grandi opere che i cittadini non vogliono”, ha ripetuto Barillari. Infine i rifiuti: M5S vuole la raccolta differenziata pesante da subito, chiudendo tutte le discariche. ”Sulla differenziata Zingaretti sembra d’accordo, mentre il Pd è contrario a chiudere immediatamente gli inceneritori”, ha detto Barillari. .