Lazio, Polverini trova l’accordo con l’Udc: “A loro la vicepresidenza e due assessorati”

Pubblicato il 11 Maggio 2010 - 21:05 OLTRE 6 MESI FA

Renata Polverini

Due assessorati e la vice presidenza. E’ questo l’accordo raggiunto tra la presidente del Lazio Renata Polverini e l’Udc, alla vigilia della prima riunione del consiglio regionale del Lazio che si terrà domani mattina. Ad assicurarlo la stessa Polverini al termine di un incontro con il premier Silvio Berlusconi a palazzo Grazioli nel corso del quale si è affrontato proprio il nodo Udc. “L’accordo con l’Udc è fatto”, ha assicurato l’ex sindacalista spiegando che “domani ci sarà l’insediamento del consiglio regionale e Raffaele D’Ambrosio sarà vicepresidente dell’aula, come indicato dai centristi. Subito dopo ci saranno gli ingressi di due assessori che saranno indicati dall’Udc”.

I due esponenti dell’Udc che dovrebbero entrare in giunta sarebbero il capogruppo Aldo Forte e il segretario regionale Luciano Ciocchetti. Una mossa che però rimescolerebbe le carte nella composizione della squadra di governo: i due posti lasciati liberi, infatti, sono riservati a due donne, come da Statuto. Con l’ingresso di Forte e Ciocchetti quindi il quadro si complicherebbe e la soluzione sarebbe quella di far uscire due assessori uomini: le ultime davano in uscita l’assessore al Bilancio Stefano Cetica e l’assessore al Turismo Stefano Zappalà. Le donne che a quel punto potrebbero entrare sono Gina Cetrone, proprietaria di un’azienda olivicola a Latina e appoggiata da un azzurro e Olimpia Tarzia segretaria generale del Movimento per la vita italiano.

“C’é un’ipotesi di accordo”, ha detto Ciocchetti. “Ora attendiamo da parte di Polverini e del Pdl – ha aggiunto il centrista – i tempi e i modi delle questioni, confermando che noi domani, per rispetto dell’accordo di maggioranza che ha portato grazie ai nostri voti fondamentali all’elezione di Renata Polverini, voteremo Mario Abbruzzese come presidente del Consiglio regionale”. Intanto è serata in programma una riunione di maggioranza con la presidente della Regione Renata Polverini e gli altri partiti della coalizione. Domani mattina, alle 11, ci sarà la prima seduta del Consiglio regionale del Lazio. I 73 consiglieri neoeletti, più la presidente Renata Polverini, sono stati convocati alla Pisana da Claudio Fazzone, che presiederà – come previsto dallo Statuto – le fasi iniziali della seduta in qualità del consigliere più votato nelle liste provinciali. Dopo le opzioni dei candidati eletti consiglieri e l’insediamento, l’ordine del giorno prevede l’elezione del presidente del Consiglio regionale, quella dei due vicepresidenti e quella dei tre consiglieri segretari. A seguire le comunicazioni all’aula della presidente della Regione, Renata Polverini.