Da oggi 1 luglio arrivano nel Lazio i ticket su disabili da oltre mille euro al mese

Pubblicato il 1 Luglio 2010 - 01:00 OLTRE 6 MESI FA

Scatterà da oggi 1 luglio, nel Lazio, il ticket sui disabili.

Da quel giorno, infatti, entrerà in vigore il decreto commissariale sulla compartecipazione delle spese, pari al 30%, da parte dei pazienti ricoverati in regime di residenzialità e semiresidenzialità. In queste settimane molti portatori di handicap e le loro famiglie hanno ricevuto comunicazione informale da parte delle strutture di cura. Secondo le stime, sono circa cinquemila i disabili che saranno toccati dal balzello, per un costo di oltre 1000 Euro al mese.

“E’ un ticket vergognoso, che colpisce le fasce deboli- ha detto il presidente di cittadinanzattiva tribunale del malato, giuseppe scaramuzza- con la crisi, i tagli previsti nella manovra e i possibili aumenti di irpef e irap, dover pagare anche un ticket è una mazzata per le famiglie. Nei giorni scorsi abbiamo scritto una lettera al presidente della regione, renata polverini, ma non ci ha risposto”.

Il ministro della salute, ferruccio fazio, rispondendo lo scorso 14 aprile ad un question time in parlamento, spiegò che “esiste una normativa nazionale, che si riferisce al dpcm sui lea del novembre 2001, che prevede che una quota della retta corriposta alle strutture residenziali e semi residenziali sia posta a carico delle regioni, e l’altra a carico dei comuni o dell’assistito se è al di sopra di un certo reddito. Il lazio è l’ultima delle regioni italiane che non ha applicato questa normativa e quindi si metterà in regola”.