Lega, Bossi presidente: dovrà "mediare" le fazioni

Pubblicato il 5 Aprile 2012 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Compito ''primario'' di Bossi, come presidente federale, sara' quella di ''fare opera di mediazione fra le varie componenti'': e' quanto sostiene l'ultimo comma dell'articolo 15 dello Statuto della Lega Nord, dal titolo ''Il Presidente Federale''. Sara' lui, peraltro, a convocare il congresso straordinario che, per statuto, dovrebbe tenersi entro 30 giorni dalle sue dimissioni da segretario.

Questo il testo: ''Il Presidente Federale e' eletto dal Consiglio Federale, ne fa parte di diritto e dura in carica un anno. La carica di Presidente Federale puo' essere ricoperta dalla stessa persona non prima di due anni successivi la scadenza del precedente mandato, salvo diversa disposizione del Consiglio Federale. Il Presidente ed il Segretario Federale devono appartenere a due diverse Sezioni Nazionali come pure, salvo diversa deliberazione del Consiglio Federale, il Presidente subentrante deve appartenere ad una Sezione Nazionale diversa da quella del Presidente uscente.

Il Presidente Federale convoca il Congresso Federale. Presiede il Consiglio Federale in assenza del Segretario Federale. Il Presidente Federale, in caso di dimissioni contemporanee di almeno la meta' dei membri del Consiglio Federale e contestuale impedimento o dimissioni del Segretario Federale, assume i poteri e le competenze del Consiglio Federale, ai sensi dell'Art. 13.

La sua funzione primaria e' quella di fare opera di mediazione fra le varie componenti del Movimento, laddove se ne ravvisi la necessita'''.