Lega, l’università di Tirana: “Renzo Bossi iscritto nel 2007”

Pubblicato il 4 Maggio 2012 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA

TIRANA – Renzo Bossi e' stato iscritto come studente a Tirana nell'anno accademico 2007-2008: lo ha annunciato l'amministrazione dell'Universita' "Kristal" in comunicato diffuso ai media, precisando che "la sua iscrizione e' avvenuta in base alla documentazione presentata all'amministrazione dell'Universita' in rispetto alla legislazione in vigore".

La stessa spiegazione e' stata fornita anche per Pierangelo Moscagiuro, bodyguard del vicepresidente del Senato, Rosi Mauro, il quale si sarebbe iscritto un anno dopo. I media albanesi hanno dato grande risalto alla notizia.

L'ex rettore dell'Universita' Maringlen Spiro, la cui firma risulta sul "diploma" di "primo livello" in "gestione aziendale"rilasciato al figlio di Bossi dalla "Facoltà di economia aziendale" , ha dichiarato in un'intervista al quotidiano "Shqiptarja.com" di non ricordarsi di "qualche italiano presso questa Facolta'. Due tre anni fa c'e' stato un gruppo di studenti italiani che pero' hanno seguito i corsi di lingua".

Oggi, intanto, un gruppo di giovani dell'Alleanza RossoNera, (Ak), una nuova formazione politica nazionalistica, ha protestato oggi davanti al ministero dell'Istruzione a Tirana, chiedendo le dimissioni del ministro Myqerem Tafaj.

"Il nostro sistema di Educazione e' stato costruito sulla corruzione. Adesso dobbiamo vergognarci anche perche' fabbrichiamo false lauree", ha dichiarato Adriatik Lapaj, presidente dei giovani di Ak. Per l'opposizione socialista guidata da Edi Rama, il caso di Renzo Bossi sarebbe "solo la punta dell'iceberg di un sistema al degrado".