La Lega bacchetta Napolitano: “Convochi anche Fini oltre ai capigruppo”

Pubblicato il 1 Aprile 2011 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La Lega è d’accordo con il presidente Giorgio Napolitano da un lato e lo bacchetta dall’altro. Condivide la convocazione al Colle dei capigruppo di maggioranza e opposizione, ma aggiunge: «Un bel discorsetto, però, il capo dello Stato dovrebbe farlo anche con Gianfranco Fini. Visto che lui stesso, in passato, è stato un eccellente presidente della Camera, non potrà non aver constatato come Fini ormai sia una garanzia soltanto per le opposizioni. In queste condizioni, mai sperimentate nella storia della Repubblica, è molto difficile che gli appelli ad abbassare i toni, possano essere rispettati oltre le ventiquattr’ore» .

Le affermazioni, riportate dal Corriere della Sera, sarebbero di un esponente leghista, un dirigente di primo piano come scrive Marco Cremonesi.

«Qui siamo alla fiction pura. Roba che vi inventate voi giornalisti per aggiungere una riga al titolo. Persino i bambini sanno che, anche in assenza di una maggioranza parlamentare, il capo dello Stato deve procedere alle sue consultazioni. Figuriamoci in un caso come questo, in cui una maggioranza esiste e anzi si sta allargando» , spiega ancora il leghista.«Perché la maggioranza, lo vedrete presto, si allargherà ancora» . Se c’è un destinatario dell’irritazione padana, insomma, non è certo il capo dello Stato. A far «girare le scatole» sono invece «i ministri chiacchieroni» . (Ignazio La Russa, seguito a distanza da Franco Frattini).