Lega Nord, Pivetti: “Maroni l’unico con leadership, anche se parziale”

Pubblicato il 10 Aprile 2012 - 15:35 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 10 APR – ''Maroni e' l'unico con una leadership anche se parziale; Bossi ha sempre saputo tutto e se ha delegato sapeva a chi e per farci cosa''. Irene Pivetti, ex presidente della Camera ed ex esponente della Lega Nord, commenta cosi' ai microfoni di Tgcom24 la bufera giudiziaria che sta investendo il Carroccio.

''Osservando la Lega e' del tutto evidente che Maroni e' l'unico che ricopre un leadership anche se parziale – spiega la Pivetti – Dovra' essere affiancato o perdera' una parte di elettorato ed e' proprio questo il senso del triumvirato. Il passaggio di questa sera sara' molto importante come stabilizzatore temporaneo della Lega, ma la situazione e' grave''.

''Chiedere la testa di Rosy Mauro e le dimissioni di Renzo Bossi non basta, i temi sono di tale gravita' che mettono in discussione la stessa figura di Bossi'', aggiunge l'ex presidente della Camera.

''E' impensabile che Bossi non sapesse'' quel che e' accaduto, ''lui ha sempre saputo e se ha delegato, sapeva a chi e per farci cosa. Questa tesi del non sapevo non regge. Il pentapartito e Craxi furono fatti cadere per molto meno. Non si capisce perche' in partito verticistico come la Lega, il vertice non sapesse niente. Questa non se la beve nessuno''.

''Io credo che la Lega conservi la necessita' di avere in Bossi un'icona del potere originario del movimento – conclude – Si trovera' il modo di dire che ha fatto quel che ha fatto per il bene del popolo padano. Ai miei tempi non partecipavamo alla gestione finanziaria del partito. Io ero al corrente solo della mia campagna elettorale''.