Lega Nord sempre più a Sud: primi circoli in Sardegna

Pubblicato il 5 Aprile 2010 - 18:59 OLTRE 6 MESI FA

Dopo l’ottimo risultato elettorale nelle recenti elezioni regionali la Lega punta ad estendersi ancora di più e guarda anche alla Sardegna. Nell’isola, infatti, ci sono almeno ottocento  leghisti  e non si tratta di “padani” in visita turistica. Al contrario i leghisti dell’isola sono cittadini sardi, iscritti al Carroccio, e che hanno deciso di presentare per la prima volta lista e simbolo in vista delle prossime provinciali.

La presentazione ufficiale del nuovo gruppo è in programma per martedì 6 aprile in un bar a Olbia. La diramazione sarda del Carroccio si chiama  ‘Lega Nord Sardinia’ e Fabrizio Pirina, coordinatore regionale sardo, racconta  come la Lega sia riuscita ad arrivare anche nell’isola. «Abbiamo fondato la prima sede a Trinità d’Agulto il 3 gennaio dell’anno scorso. Eravamo due: io e un altro -racconta Pirina, artigiano del sughero-. Poi, con tanto lavoro e con la collaborazione del senatore Fabrizio Rizzi ci siamo fatti conoscere in tutta la Sardegna. Ora abbiamo 7 sedi, ne stiamo per inaugurare un’altra a Olbia e a maggio anche a Cagliari. Siamo a quota 800 iscritti».

Un bel successo in poco più di un anno e così è nasce l’idea di presentare lista e simbolo alle provinciali: «A Olbia e Cagliari sosteniamo il candidato del Pdl, mentre nell’Ogliastra e a Nuoro abbiamo nostri candidati presidente», spiega Pirina.