Lega Nord: "Stop senatori a vita, usati per fini politici"

Pubblicato il 18 Gennaio 2012 - 13:17 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Basta con i senatori a vita perche' vengono usati per fini politici. A sostenerlo e' Manuela Dal Lago, la parlamentare della Lega che sul tema ha presentato una proposta di legge illustrata oggi in una conferenza stampa. ''La prassi – osserva Dal Lago – mostra che fino alla fine degli anni '50 i nominati venivano scelti tra personalita' estranee alla vita politica, mentre da quel momento in poi si cominciarono a nominare, con frequenza sempre maggiore, personalita' strettamente legate al mondo politico, spesso con posizioni rilevanti all'interno dei partiti''.

''L'evoluzione del sistema elettorale – continua l'esponente leghista – ha fatto si' che i senatori a vita abbiano in molti casi assunto un ruolo politico assai spiccato, fino a determinare, grazie al loro voto, addirittura la nascita stessa dei governi, come quello Prodi, in totale contrasto con l'origine dell'istituto''.

''In tal modo, anche la posizione costituzionale di neutralita' del presidente della Repubblica, viene ad essere intaccata. La stessa nomina a senatore a vita di Monti, che a brevissima distanza di tempo da tale investitura e' stato incaricato di formare il governo – sottolinea – suscita perplessita', proprio in relazione al ruolo costituzionale del Capo dello Stato''.

''Inoltre – dice ancora Dal Lago – proprio Napolitano, quando fu nominato senatore a vita nel 2005, la prima cosa che fece subito dopo fu di aderire al gruppo dei Ds, poi diventati Pd''. ''In un momento di rinnovamento della politica – spiega il deputato leghista Francesca Martini – e' fondamentale rispondere alla richiesta popolare abolendo un istituto vetusto che viola anche gli assetti delle maggioranze. Ci sono tanti modi per omaggiare chi ha fatto bene alla patria. Ma l'omaggio di senatore a vita non ha piu' senso di essere''.

''Ci auguriamo – conclude il leghista Alessandro Montagnoli – che la proposta venga subito calendarizzata e che ci sia un ampio consenso in commissione. Altrimenti chi parla di taglio ai costi della politica fa solo chiacchiere. Noi facciamo i fatti''.