Lega, Speroni: "Bossi non ha più carisma"

Pubblicato il 18 Gennaio 2012 - 17:23 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 18 GEN – ''Bossi e' rimasto sorpreso dalla ribellione della base a una sua decisione. Non se l'aspettava, e' la prima volta che succede nella storia della Lega e si puo' parlare di rivoluzione. Evidentemente non ha piu' l'autorita' di prima, il carisma si e' un po' perso''. Lo dice Francesco Speroni, capo delegazione della Lega al parlamento europeo, alla Zanzara su Radio 24.

''E' una cosa grave quella che e' avvenuta – aggiunge Speroni – perche' io rimpiango un partito in cui quello che decide il capo viene eseguito. Questo non c'e' piu' e non si capisce nemmeno dove vuole arrivare Maroni. Vuole prendere la leadership? Lui dice di no. Il partito? Ma prima dovrebbe scalzare Bossi e lui dice di non volerlo fare''.

Sulla famosa 'fatwa' di cui ha parlato l'ex ministro degli Interni, Speroni dice: ''L'espressione e' abbastanza azzeccata. Pero' la decisione di vietare i comizi a Maroni l'ha presa Bossi senza ascoltare nessuno. In piena solitudine, al contrario di quello che si dice. E molti segretari di sezione non l'hanno seguito''. Infine su Renzo Bossi, Speroni rivela: ''Potrebbe finire qui a Strasburgo, d'altra parte Umberto voleva candidarlo all'europarlamento gia' tre anni fa, ma non aveva i requisiti di eta'''.