Legge elettorale, Corte costituzionale accelera. Dal 4/12 Camera di Consiglio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Dicembre 2013 - 19:48| Aggiornato il 4 Dicembre 2013 OLTRE 6 MESI FA
Legge elettorale, Corte costituzionale accelera. Dal 4/12 Camera di Consiglio

Legge elettorale, Corte costituzionale accelera. Dal 4/12 Camera di Consiglio (foto LaPresse)

ROMA – Porcellum incostituzionale? La sentenza definitiva potrebbe arrivare già mercoledì 4 dicembre. La Corte Costituzionale, infatti, si riunirà in Camera di Consiglio alle 9:30 del mattino per decidere se l’attuale legge elettorale violi o meno la Costituzione.

Un’accelerazione in qualche modo imprevista dopo che nella giornata di martedì a lungo si è pensato che la data per una possibile decisione fosse quella del 14 gennaio, il giorno in cui la Consulta discuterà dell’ammissibilità di un referendum. Invece, nella serata del 3 dicembre è arrivato il colpo di scena con il presidente della Corte, Gaetano Silvestri che annuncia la Camera di Consiglio per la mattinata successiva.

Due gli oggetti di dubbia costituzionalità del Porcellum: il premio di maggioranza per Camera e Senato e l’esclusione del voto di preferenza. Sul tema, nel pomeriggio di martedì, si era esposto anche il presidente del Senato Piero Grasso. Sulla legge elettorale, le sue parole,  “i gruppi parlamentari non riescono a trovare un accordo politico, dimostrando di non sentire la marea montante di una rabbia che si riverserà, più forte di prima, contro tutti i partiti”.