Politica Italia

Legge elettorale, Matteo Renzi: “Se affossata anche per 0,5% legislatura salta”

Legge elettorale, Matteo Renzi: “Se affossata anche per 0,5% legislatura salta”

Matteo Renzi (Foto LaPresse)

FIRENZE – “Se la legge elettorale viene affossata per uno 0,5% salta la legislatura”. Matteo Renzi, segretario del Pd, lo ha detto a margine di un’iniziativa a Firenze. “E’ difficile pensare a uno spazio di speranza per questa legislatura. Ma io sono ottimista”, ha sottolineato Renzi parlando della Italicum.

Per il segretario del Pd la legge elettorale “non può saltare per uno 0,5%: “E’ ovvio che ci saranno emendamenti, ce ne saranno tantissimi. Compito del Pd è quello di prendere il buono che viene dalle forze politiche”.

Per Renzi a legge elettorale “rafforza il rapporto fra cittadino ed eletto”, ma chi dice che la legge presentata è un Porcellum “vive sulla luna”: “Spero che le modifiche siano le più condivise possibili. Vanno bene gli emendamenti, ma con la consapevolezza che arriva dal fatto che gli italiani sono a un bivio straordinario”.

Renzi ha poi concluso: “Per otto anni si è discusso e in una settimana c’è stata una grande accelerazione”: “A chi vuol mettere i bastoni fra le ruote noi diciamo: ‘Andiamo avanti'”. Per Renzi poi sarà più facile anche procedere nelle riforme su lavoro e sviluppo.

To Top