Legge stabilità, altre tasse in arrivo? Enrico Letta: “Sarà equilibrata”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Novembre 2013 11:42 | Ultimo aggiornamento: 23 Novembre 2013 11:42
Legge stabilità, altre tasse in arrivo? Enrico Letta: "Sarà equilibrata"

Legge stabilità, altre tasse in arrivo? Enrico Letta: “Sarà equilibrata” (Foto LaPresse)

BERLINO – La legge di stabilità è al vaglio del governo, ma il premier Enrico Letta rassicura chi teme che nuove tasse siano in arrivo: “I conti si faranno alla fine, e alla fine si vedrà che è una legge di stabilità equilibrata”. Letta parla da Berlino, dove spiega che “la stabilità politica è essenziale, se no gli impegni che si prendono non si riescono a mantenere” e di come l’instabilità politica italiana sia fonte di una “fortissima” preoccupazione per la Germania.

Parlando della legge di stabilità in arrivo, Letta spiega: “Il tema di fondo è che la spending review e il primo pacchetto di privatizzazioni dimostrano che noi vogliamo far scendere il debito e questo è un impegno fondamentale, perché dobbiamo convincere tutti nel mondo che stiamo facendo seriamente e che quindi le politiche per tenere i conti a posto sono finalizzati a ottenere margini per fare crescita, sia a livello europeo che nazionale”.

Parlando poi della Germania, Letta ha sottolineato che anche il governo tedesco “ha i suoi problemi”: “Ognuno ha i suoi problemi: sono due mesi che hanno votato e non c’è ancora un governo e quindi (quello dell’instabilità, ndr.) non è soltanto un problema nostro”. Un giudizio, ha aggiunto il premier, “che ho fatto notare ai tedeschi”.