Legge Stabilità, Cgil-Cil-Uil in piazza: fondo taglia cuneo, Cig, pensioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 14 Dicembre 2013 - 10:46 OLTRE 6 MESI FA

Legge Stabilità, Cgil-Cil-Uil in piazza: fondo taglia cuneo, Cig, pensioniROMA – Sindacati in piazza Montecitorio contro la legge di Stabilità: chiedono l’aumento delle detrazioni per i lavoratori dipendenti e i pensionati. Susanna Camusso in particolare dice: “Non è lo choc che serve. Se il governo non ci darà risposte torneremo in piazza”.

Alle 9,30 è iniziato in piazza Montecitorio un sit-in a cui partecipano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Susanna Camusso, Raffaele Bonanni e Luigi Angeletti che questa mattina, insieme a Confindustria, hanno incontrato il viceministro dell’Economia, Stefanno Fassina. Ma manifestazioni analoghe avvengono in diverse città d’Italia.

Oltre al fondo taglia cuneo, per la difesa del lavoro Cgil, Cisl e Uil chiedono la riapertura della contrattazione nei settori pubblici, il finanziamento della Cig e dei contratti di solidarietà e la rivalutazione delle pensioni. Per il futuro del lavoro, nuove politiche industriali, attuazione degli investimenti e politiche sociali.

Secondo Angeletti, allo stato attuale la Manovra “non fa nulla per sostenere la crescita economica e l’occupazione. Non abbiamo bisogno di stabilità fine a stessa – ha detto – c’è bisogno di una legge che inneschi la crescita”. Sul taglio dei finanziamenti ai partiti, Angeletti ha detto che si tratta di una “buona decisione” ma che andrebbe anticipata al 2015.

Susanna Camusso attacca: Se il governo non darà risposte sulle modifiche alla legge di stabilità, il sindacato “tornerà nelle piazze di questo Paese. A galleggiare – ha detto Camusso – questo Paese va alla rovina e noi alla rovina non lo vogliamo”.