Letizia Moratti chi è: dove e quando è nata, età, biografia, marito, figli, carriera

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Gennaio 2022 - 14:19 OLTRE 6 MESI FA
Letizia Moratti chi è: dove e quando è nata, età, biografia, marito, figli, carriera

Letizia Moratti chi è: dove e quando è nata, età, biografia, marito, figli, carriera (foto Ansa)

Anche Letizia Moratti è finita nel lungo elenco del toto-Quirinale. 

Dove e quando è nata, età, marito, figli e biografia di Letizia Moratti

Nata a Milano il 26 novembre del 194, il vero nome di Letizia Moratti (72 anni) in realtà è Letizia Maria Brichetto Arnaboldi.

Una famiglia importante, la sua. Il padre, Paolo Brichetto Arnaboldi (1920-2013), era un eroe partigiano chiamato “il partigiano bianco” in quanto aristocratico; la madre, Paola, è nata a Rivarolo e la sorella Beatrice è moglie di Obizzo Malaspina.

Nel 1972 la laurea in Scienze politiche. In questo periodo conosce Gian Marco Moratti (morto nel 2018) con il quale poi si è sposata e ha avuto due figli: Gilda e Gabriele. Letizia Moratti è quindi cognata dell’ex presidente dell’Inter, Massimo Moratti.

La carriera politica di Letizia Moratti: dalla presidenza della Rai all’assessorato in Regione Lombardia

Dal 1994 al 1996, durante il primo governo guidato da Silvio Berlusconi, Letizia Moratti è stata nominata presidente della RAI. Nel 2001 Letizia Moratti viene nominata ministro dell’Istruzione. Nel 2006 viene eletta come sindaca di Milano. Nel 2011, candidata di nuovo a sindaco, viene sconfitta da Giuliano Pisapia del centro sinistra.

Nel 2021 viene scelta come assessora al Welfare e vicepresidente della Regione, succedendo rispettivamente a Giulio Gallera e a Fabrizio Sala.