Letta-Rajoy: “Germania, non è un match. Giovani disoccupati siano ossessione Ue”

Pubblicato il 6 Maggio 2013 - 20:19| Aggiornato il 15 Marzo 2023 OLTRE 6 MESI FA

MADRID – Enrico Letta e Mariano Rajoy invitano al dialogo con la Germania: per Italia e Spagna ”contrastare” la Germania al prossimo Consiglio come se si trattasse di un ”match di football o come la rivincita di una finale di Champions” sarebbe”un errore gravissimo”. D’altronde, ha ricordato Letta, “siamo tutti sulla stessa barca, anche la Germania”. Letta, in visita a Madrid, ha ricordato che la disoccupazione giovanile deve diventare “l’ossessione dell’Ue”.

Italia-Spagna-Germania

Ha detto Letta: ”Sono convinto che la Germania capira’ e puo’ capire che questo sforzo” per favorire crescita e occupazione ”e’ a favore dell’Europa e quindi anche della Germania”, perche’ se non cresce la ”domanda interna” di tutti i Paesi ”nessuno si salva”, ha aggiunto Enrico Letta da Madrid. Il premier ha sottolineato che sarebbe un errore interpretare il dibattito in Europa come uno scontro dove c’e’ qualcuno che vince o che perde la partita.

Siamo tutti sulla stessa barca

Tutti gli impegni che vengono presi per uscire dalla crisi sono sforzi ”a favore dell’Ue e quindi anche della Germania: se la domanda interna di tutti gli altri paesi viene meno, nessuno da solo si salva. Siamo tutti insieme dentro un mercato, sulla stessa barca, ed e’ interesse di tutti che la crescita riprenda”.

Disoccupazione giovanile

”Quello della disoccupazione giovanile e’ il tema centrale. Non e’ possibile che i leader politici guardino al fatto che un giovane su 3 o uno su 2 non lavora come a una cosa normale. Non lo e’ e, anzi, quello della lotta alla disoccupazione, deve essere l’ossessione principale dell’Europa”.