Letta: “Venerdì in Cdm i decreti su Cig e Imu”

Pubblicato il 13 Maggio 2013 15:33 | Ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2013 15:33
Letta: "Venerdi in Cdm i decreti su Imu e Cig"

Angelino Alfano, Enrico Letta e Filippo Patroni Griffi in conferenza stampa nell’abbazia di Spineto (Foto Ansa)

SARTEANO (SIENA) – Sulle coperture per il finanziamento della Cig in deroga e sul rinvio dell’Imu si avranno risposte venerdì, in Consiglio dei ministri. E’ quanto promesso dal presidente del Consiglio Enrico Letta, al termine dei due giorni di ritiro del governo nell’abbazia di Spineto a Sarteano, in provincia di Siena. Il Cdm si riunirà sempre di venerdì e la regola verrà applicata a partire da questa settimana.

A Letta è stato chiesto se i ministri hanno deciso come coprire l’alleggerimento dell’imposta sugli immobili e la cig in deroga: “Il ministero dell’Economia e delle finanze sta facendo adesso le riunioni di coordinamento con i ministeri interessati e la risposta sarà comunicata al Consiglio dei ministri di venerdì prossimo”, ha spiegato Letta.

Dal ritiro toscano il premier ha tracciato la strada per i primi cento giorni di governo. Quattro i temi centrali: più lavoro per i giovani, il decreto Imu “in fase di finalizzazione”, un pacchetto di “agevolazioni fiscali” per “gli italiani che vogliono fare” e l’avvio di una riforma della politica che “arrivi a un punto di non ritorno” entro i 100 giorni.