Pd. “Bersani datti una mossa”: mezzo ultimatum al segretario da 49 senatori

Pubblicato il 31 Marzo 2010 - 15:58 OLTRE 6 MESI FA

Un dopo voto difficile per Pier Luigi Bersani

Il risultato elettorale lascia malumori e polemiche in casa del Partito Democratico e così 49 senatori hanno preso carta e penna per scrivere una lettera al segretario Pier Luigi Bersani. Obiettivo della missiva, firmata tra gli altri, da Ignazio Marino, Achille Serra, Silvio Sircana e Tiziano Treu, è quella di ottenere dal segretario «un cambio di passo» per «liberare l’Italia dal sultanato» di Silvio Berlusconi.

Scrivono i 49 “contestatori” che l’Italia sta vivendo una fase «rispetto alla quale s’impongono, da parte di tutti noi una maggiore generosità nell’impegno, una più partecipata attività politica ed una nuova consapevolezza riguardo l’effettiva portata dell’emergenza democratica in cui viviamo».

I sottoscrittori della lettera vengono dalle diverse aree del partito e criticano sia la strategia sia l’analisi del dopo voto di Bersani: «Il lavoro ordinario non basta più. I ritmi ortodossi sono troppo lenti. Le liturgie della casa sono stantie. I cartellini da timbrare sono sempre più falsati. L’imborghesimento ci tenta in continuazione ed arriva persino a coinvolgerci in scellerate trasversalità ammantate di riformismo. I nostri valori fondanti rischiano di vacillare sotto i colpi della sfiducia e di un neo relativismo che intossica le nostre coscienze per condurci verso la più colpevole accidia».

I senatori, poi, chiedono al segretario un incontro immediato «per riflettere insieme. Per trovare, dopo una leale discussione, la giusta strada da percorrere per servire degnamente il nostro Paese. Non intendiamo farci consumare addosso i prossimi tre anni della legislatura, immersi in un attendismo fideistico che assegna al destino il compito di liberare l’Italia dal sultanato che la devasta».

La lettera nasce da un’iniziativa di Gian Piero Scanu. Questi i firmatari: Daniele Bosone, Marco Filippi, Paolo Rossi, Alberto Tedesco, Francesco Ferrante, Marilena Adamo, Vittoria Franco, Vincenzo Vita, Achille Serra, Roberto Di Giovanpaolo, Mauro Del Vecchio, Adriano Musi, Silvio Sircana, Felice Casson, Massimo Livi Bacci, Mariapia Garavaglia, Alfonso Andria, Giovanni Procacci, Emanuela Baio, Luigi Lusi, Roberta Pinotti, Luigi De Sena, Leana Pignedoli, Antonio Rusconi, Marina Magistrelli, Andrea Marcucci, Anna Serafini, Ignazio Marino, Paolo Nerozzi, Anna Maria Carloni, Maria Leddi, Anna Rita Fioroni, Alberto Maritati, Tiziano Treu.