Liberalizzazioni, Catricalà: “Stiamo eliminando i privilegi”

Pubblicato il 22 Gennaio 2012 - 09:37 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Proteste e diffidenze ci sono ma sono contenute e generalizzate. Questa e' la prova dell'equita' della manovra. A ciascuno abbiamo chiesto di rinunciare ad una piccola parte dei propri privilegi a favore del mercato e dei cittadini, quindi di se stessi e del Paese''. E' quanto afferma al Messaggero il sottosegretario Antonio Catricala' che ai taxi sul piede di guerra risponde: ''Non c'e' stata alcuna concessione ma la volonta' di applicare una regola piu' obiettiva e che risponde di piu' al mercato''.

Sulle licenze, aggiunge, ''decide l'autorita' per i Trasporti come previsto nel testo entrato in cdm. La sola modifica riguarda la possibilita' di acquisire piu' licenze in capo ad un unico soggetto: si rischiava di creare un padroncino''.

Alla domanda se su Snam e Ferrovie sia sia proceduto a un rinvio, Catricala' replica: ''Non sono rinvii, anzi abbiamo stabilito tempi certi''. Per quanto riguarda invece voci di contrasti all'interno del governo, il sottosegretario assicura: ''Ci tengo a dirlo: nessun contrasto, tantomeno con Corrado Passera. Siamo amici di lungo corso e su queste due vicende, gas e rete ferroviaria, che ci hanno maggiormente impegnato, la sintonia e' stata totale''.

Catricala' afferma infine di aspettarsi ''in un periodo medio-lungo piu' occupazione''.