Libero: “Legnate agli italiani, milioni di euro (in cooperazione) ai Caraibi”

Pubblicato il 14 Ottobre 2012 - 12:05 OLTRE 6 MESI FA
(LaPresse)

ROMA – Il quotidiano Libero, domenica 14 ottobre pubblica un articolo dal titolo “Legnate agli italiani, milioni ai Caraibi”. Scrive il direttore Maurizio Belpietro: “La stessa legge [di stabilità]che taglia le detrazioni e aumenta l’Iva stanzia somme enormi per la cooperazione internazionale. Che poi le spreca. E all’Europa diamo decine di miliardi più di quanti ne riceviamo”.

Gli articoli di questa inchiesta sono firmati da Antonio Castro, Marco Gorra e Giuliano Zorin. Belpietro, con un editoriale in prima pagina, anticipa:

” Noi pensavamo che tra le priorità di questo governo fossero i disoccupati, cresciuti in poco tempo fino a superare il 10 per cento della popolazione attiva. Oppure le imprese, soprattutto quelle che non ce la fanno perché non riescono a farsi pagare i crediti che lo Stato deve loro. E invece no…..abbiamo scoperto che tra le urgenze messe da Mario Monti e compagni in cima alla lista c’è lo sviluppo dei Caraibi. Sì, avete letto bene e noi non abbiamo sbagliato a scrivere. Nella legge delega, la stessa con cui sono state abolite le detrazioni per i contribuenti ed è stata aumentata l’Iva per tutti gli italiani, il governo ha deciso di regalare un po’ di soldi alle isole delle Antille. Non si tratta di grandi cifre – poco meno di 5 milioni di euro – ma si aggiungono ad altri doni per vari Paesi esteri, e alla fine concorrono a far superare alla voce ‘Finanziamento di esigenze indifferibili’ il tetto del miliardo di euro. Già, a noi tocca tirare la cinghia perché il Paese è in bolletta, ma il presidente del Consiglio e i suoi ministri spargono denaro a piene mani. Non ci sono i soldi e per questo dobbiamo rassegnarci a pagare più tasse? Vero, ma il denaro per il Fondo Africano di Sviluppo si trova e infatti ci apprestiamo a sganciare sull’unghia quasi 320 milioni”.