“Libro anti Lega non deve girare”: il sindaco inventa il prestito eterno

Pubblicato il 28 Gennaio 2012 - 09:01 OLTRE 6 MESI FA

SESTO CALENDE (VARESE) – Quel libro “anti-Lega” in giro non doveva andare. Men che meno gratis, distribuito dalla biblioteca pubblica con la complicità di una “bibliotecaria di sinistra”.

Così il sindaco leghista di Sesto Calende (Varese), Marco Colombo,  ha escogitato un sistema per impedire che il libro “L’idiota in politica, antropologia della Lega Nord” finisse nelle case di lettori “condizionabili”. Finito il tempo dei roghi, Colombo ha avuto un’idea a suo modo geniale, fare in modo che il libro fosse introvabile organizzando un gruppo di persone che lo prende a prestito sistematicamente.

Non di lettori però si tratta ma di militanti leghisti. L’obiettivo dei prelievi, insomma, non è quello di sfogliare il testo di Lynda Demattei, ma solo di impedirne la circolazione.

All’inizio il sindaco, scrive il Corriere della Sera, si era inventato una sorta di “ritiro permanente”, far prendere il libro, per motivi “di studio”, dall’assessore alla cultura. Ora il nuovo stratagemma. Sempre meglio dei vecchi roghi.