Lite tra consigliere Pd e Idv, Consiglio comunale sospeso a Livorno

Pubblicato il 17 Gennaio 2012 - 21:45 OLTRE 6 MESI FA

LIVORNO, 17 GEN – ''Vieni, sistemiamola fuori'', ''Porta rispetto e prima di parlare con me sciacquati la bocca con l'acido muriatico''. E' finita quasi in rissa, evitata solo grazie all'intervento dei commessi, la seduta odierna del consiglio comunale di Livorno.

A fronteggiarsi non acerrimi rivali delle estreme ma esponenti di due gruppi di maggioranza, Pd e Idv. Il casus belli e' stato un ordine del giorno su un intervento dell'assessore regionale all'urbanistica Anna Marson che aveva espresso riserve sul bando per il piano regolatore della citta'. Ma la lite non sarebbe scoppiata nel merito, ma solo dopo uno scambio di battute e in seguito a numerose tensioni tra i due partiti, sfociato nell'estate scorsa in una vera e propria crisi di giunta.

Principali contendenti il consigliere del Pd, Vladimiro Del Corona, e il capogruppo di Idv, Andrea Romano ('O me o lui' ha gridato il primo al sindaco), ma si e' aggiunto anche l'assessore alle opere pubbliche Bruno Picchi (Pd). Alla fine e' stata l'uscita plateale del sindaco Alessandro Cosimi a costringere il presidente a sospendere la seduta: ''Il ridicolo non lo accetto – ha detto – Non ci sto piu', se la discussione sulla maggioranza e' questa per me basta''. Poi si e' riunito con i segretari dei partiti di maggioranza.