“Liti nel governo peggio che nell’Unione”. Renzi provoca: “Chi è Mastella e chi Turigliatto?”

Pubblicato il 6 Ottobre 2010 - 00:13 OLTRE 6 MESI FA

Il sindaco di Firenze Matteo Renzi ha commentato in maniera sarcastica i litigi che stanno spaccando il centrodestra: ”In questi ultimi mesi c’è un sentimento di un’Italia intristita, raggrinzita: ancora non si è capito su che cosa stanno litigando e discutendo. Stanno facendo rimpiangere i litigi dell’Unione: devono decidere chi fa Mastella o Turigliatto, ma stanno litigando più di quanto litigavamo noi due anni fa”.

Intervenendo a Ballarò, Renzi, che fa parte del Pd, ha spiegato: ”Abbiano un minimo di coscienza, si chiariscano, se ci riescono: hanno una maggioranza di 100 parlamentari. Ma poi parlino di questioni vere. Il Governo del fare cosa? Il Governo del rimandare”.

Secondo il sindaco ”una sorta di grande ‘mah…’ sta inghiottendo i cittadini quando si parla di politica. Il Governo del fare è un Governo sfatto: stanno discutendo di giustizia e già stanno avendo opinioni diverse. Ma questi sono qui da 16 anni, dal 1994 che parlano di queste cose. Da 16 anni si discute di questioni che non hanno nulla a che fare con le realtà vere dei cittadini”.

Renzi ha anche parlato di giustizia, facendo riferimento al processo breve, ma che riguardi il civile: ”A una città servirebbe una giustizia che funzioni davvero per attrarre investimenti e creare posti di lavoro. Mi riferisco alla giustizia civile: a me il processo breve sta a cuore, ma quello per le aziende perché abbiano la certezza di investire a Firenze e nelle altre città”.