Lo Statuto dei lavoratori secondo il Pdl: ecco il manifesto

Pubblicato il 26 Marzo 2012 - 16:16 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Realizzare, superando pregiudizi e barriere, un moderno Statuto dei Lavoratori. E' questo l'obiettivo del manifesto in dieci punti sul lavoro del Pdl presentato nel corso della conferenza nazionale del partito a Milano, dall'ex ministro del Welfare Maurizio Sacconi.

Un testo diviso in 10 punti in cui sono racchiusi alcuni degli obiettivi del partito in materia di Welfare: dal completamento della riforma sugli ammortizzatori sociali, al rafforzamento della contrattazione aziendale fino ad una maggiore flessibilita' del lavoro.

1) Il Pdl considera il lavoro dipendente e indipendente, non solo fonte di reddito ma ancor piu' attivita' con la quale ciascuno puo' esprimere le proprie potenzialita', migliorando la propria personalita' e cosi' anche le comunita' di appartenenza.

2) Promuove la società attiva in primo luogo attraverso il riconoscimento, anche nel lavoro, della maternita' e della paternita'.

3) Il Pdl associa al lavoro i concetti di responsabilità e di sicurezza secondo un necessario equilibrio di diritti e di doveri: condividere non solo le fatiche ma anche i risultati attraverso il salario premiale. E quando il rapporto fiduciario o l'equilibrio economico si interrompono, il Popolo della liberta' ritiene possibile attraverso la contrattazione aziendale definire motivi e tutele per la risoluzione del rapporto di lavoro.

4)Il partito ha ispirato a questi valori il lavoro del governo Berlusconi come ad esempio la detassazione dei salari collegati alla produttività, la maggiori capacità della contrattazione aziendale anche in deroga a norme di legge.

5)Puntare sui giovani ai quali il Pdl vuole che sia offerte opportunita' di accesso alle qualificazioni collegando scuole e universita' alle imprese.

6) Una ulteriore evoluzione con cui definire il salario sulla base dei contratti nazionali 'minimi' e di accordi aziendali, che lo colleghino al merito soggettivo e ai risultati oggettivi.

7)completare il sistema di ammortizzatori sociali fondato su un'assicurazione obbligatoria di tutti i lavoratori dipendenti.

8)Il Pdl condivide con l'Ue le sollecitazioni per un mercato del lavoro capace di conciliare sicurezza e flessibilita'.

9) Occorre una regolazione europea per la previdenza complementare.

10) Il Pdl confida che a dieci anni esatti dalla morte di Marco Biagi si giunga a realizzare un moderno statuto dei lavoratori.