Lodo Alfano, la finiana Giulia Bongiorno: “Sì alla retroattività dei processi”

Pubblicato il 19 Ottobre 2010 - 19:05 OLTRE 6 MESI FA

Giulia Bongiorno

La presidente della commissione Giustizia della Camera, la finiana Giulia Bongiorno ha confermato convinta il sì dei finiani alla retroattività dei processi, dopo l’ok in Commissione al Senato al nuovo Lodo Alfano retroattivo.

”Non condivido affatto le polemiche sulla retroattività del lodo Alfano. Ed infatti, la finalità del cosiddetto lodo Alfano costituzionale è quella di salvaguardare la serenità nello svolgimento delle funzioni da parte delle alte cariche dello Stato che, ovviamente, potrebbe essere compromessa nel caso in cui non venissero sospesi processi per fatti antecedenti all’assunzione della carica”.

”Le polemiche scoppiate ora sul lodo Alfano non sono fondate e non sono condivisibili. Chi ha seguito i lavori del lodo Alfano, sia costituzionale, sia incostituzionale, sa bene quale sia la ratio del lodo”, ha successivamente detto Bongiorno, nel commentare le critiche alla norma del ddl che prevede l’applicabilità dello scudo ai processi cominciati prima del conferimento del mandato.

”E la ratio del lodo Alfano è quella di tutelare la serenità della funzione, così come spiegato dalla Corte costituzionale. il che significa che la sospensione dovrà avere ad oggetto anche i fatti precedenti all’assunzione della funzione”. ”Queste polemiche non sono condivisibili – conclude la parlamentare di Fli – perché è la ratio del provvedimento che impone questo tipo di sistema”.