Lodo Alfano, il Pdl annuncia modifiche al Senato: “Sarà cancellata l’autorizzazione parlamentare”

Pubblicato il 22 Ottobre 2010 - 19:27 OLTRE 6 MESI FA

Il Lodo Alfano potrebbe essere modificato in Senato: lo hanno affermato Maruzio Gasparri e Gaetano Quagliariello, capogruppo e vicecapogruppo del Pdl a Palazzo Madama: ”Le osservazioni del presidente della Repubblica non troveranno indifferenti il nostro gruppo parlamentare”. In particolare, hanno spiegato i due, sarà “soppressa l’autorizzazione parlamentare”.

Il testo, in discussione alla Commissioni e Affari costituzionali del Senato, potrebbe dunque subire le variazioni. Il capo dello Stato, Giorgio Napolitano, aveva espresso i propri dubbi sul Lodo Alfano: “Intacca l’indipendenza del Capo della Stato”.

Secondo il presidente della Repubblica, lo scudo giudiziario contrasta con la normativa vigente in base all’articolo 90 della Costituzione, e “appare viziato da palese irragionevolezza nella parte in cui consente al Parlamento in seduta comune di far valere asserite responsabilità penali del Presidente della Repubblica a maggioranza semplice anche per atti diversi dalle fattispecie previste dal citato articolo 90″.

”Siamo perfettamente consapevoli che la discussione parlamentare in corso investe il campo delle prerogative, e che l’ipotesi formulata potrebbe incidere negativamente sulla indipendenza della funzione del Capo dello Stato, perché in ipotesi la sottoporrebbe a un giudizio politico. Pertanto, ci faremo carico di sollecitare la Commissione Affari Costituzionali affinché l’ipotizzata misura dell’autorizzazione parlamentare venga soppressa dalla proposta di legge in discussione. L’autorizzazione parlamentare era stata immaginata come elemento di ulteriore garanzia, in analogia con l’istituto dell’autorizzazione a procedere elaborato dai Padri Costituenti”.