Lombardia-Ambrosoli, dai montiani sì a voto disgiunto. Sechi: “Monti contrario”

Pubblicato il 9 Febbraio 2013 - 13:40| Aggiornato il 13 Giugno 2022 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – Umberto Ambrosoli incassa preziosi sì dal centro nella corsa in Lombardia.  Dopo l’endorsement della capolista montiana alla Camera in Lombardia Ilaria Borletti Buitoni il candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Lombardia Umberto Ambrosoli ha infatti ottenuto il sostegno di altri candidati centristi, che lanciano un appello al voto disgiunto in Lombardia.

In serata, però, arriva la replica di un altro montiano, Mario Sechi: ”Le alchimie elettorali non sono il nostro mestiere”, a Milano il presidente Monti ribadirà il suo ”no al voto disgiunto. Nessun voto disgiunto in Lombardia e se c’è un voto utile è quello per Monti”, spiega Sechi al telefono, precisando che questa e’ la posizione del premier.

Tra i montiani sostenitori del Centro popolare lombardo in coalizione con Ambrosoli Lorenzo Dellai, capolista della lista Monti alla Camera in Trentino, e i candidati alle elezioni politiche Alessandro Sancino, Gregorio Gitti, Milena Santerini ed Emanuela Baio. ”Votare Ambrosoli alle elezioni regionali in Lombardia e Monti a Senato e Cameraè un atto di coraggio – ha sottolineato Dellai durante la presentazione delle liste del Cpl a Milano -, che va nell’ interesse di tutta la Lombardia. Si tratta di una scelta coerente con le nostre idee – ha proseguito -, perché è  il momento di voltare pagina”.

All’appoggio dei centristi Ambrosoli ha risposto con un messaggio video proiettato durante la presentazione delle liste. ”E’ il momento di rigenerare la classe politica – ha spiegato -, e il ruolo del Centro popolare lombardo è importante per un elettorato moderato che chiede punti di riferimento”.

Fanno parte del gruppo politico consiglieri regionali fuoriusciti dall’Udc come Enrico Marcora e Valerio Bettoni, l’ex Idv Franco Spada, il repubblicano Giorgio La Malfa e il candidato dell’Udc alla presidenza della Regione Lombardia alla scorsa tornata elettorale Savino Pezzotta. ”Monti ha sbagliato ad appoggiare Albertini – ha concluso Pezzotta -, perche’ Albertini è un candidato a perdere e il voto disgiunto e’ una necessita’ per la Lombardia e per l’Italia”. Tra i montiani sostenitori del Centro popolare lombardo in coalizione con Ambrosoli Lorenzo Dellai, capolista della lista Monti alla Camera in Trentino, e i candidati alle elezioni politiche Alessandro Sancino, Gregorio Gitti, Milena Santerini ed Emanuela Baio.