Chi è Lorenzo Ornaghi, rettore della Cattolica ministro dei Beni Culturali

Pubblicato il 16 Novembre 2011 - 14:04 OLTRE 6 MESI FA
Lorenzo Ornaghi, ministro dei Beni culturali

Lorenzo Ornaghi, , ministro dei Beni culturali (Lapresse)

ROMA, 16 NOV – Lorenzo Ornaghi arriva nella squadra di Governo (qui la lista completa dei nuovi ministri) dopo una lunga carriera accademica. Nato a Villasanta (Monza) il 25 ottobre del 1948, è dal 1 novembre 2002 Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nello stesso Ateneo ha conseguito la laurea in Scienze politiche nel 1972 e dal 1990 è titolare della cattedra di Scienza politica. Sempre alla Cattolica, è stato allievo di uno dei ‘padri’ della Lega, lo storico Gianfranco Miglio.

Dal 1998 è membro del Consiglio di Amministrazione del quotidiano Avvenire, di cui dal 2002 è vicepresidente. E’ anche Direttore della rivista Vita e Pensiero e componente del comitato scientifico di numerose riviste, tra cui Filosofia politica, Quaderni di scienza politica, Teoria politica.

Autore di numerosi volumi e saggi pubblicati su riviste italiane e internazionali, Ornaghi, oltre che alle indagini sulle trasformazioni del sistema politico e sul concetto di rappresentanza e organizzazione degli interessi, si e’ dedicato allo studio dell’integrazione politico-istituzionale dell’Europa.

Ornaghi, che non è sposato e non ha figli, nel 2005 ha ricevuto la laurea honoris causa in Giurisprudenza, conferita dall’Università Cattolica Pazmany Peter di Budapest. Dal 2001 al 2006 è stato il primo Presidente dell’Agenzia per le Onlus. Dal 1996 è Direttore dell’Alta scuola di Economia e relazioni internazionali (Aseri), destinata alla formazione post-universitaria di esperti di sistemi economici e politici globali.