Luigi De Magistris vince ricorso. Resta sindaco di Napoli almeno fino a ottobre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Giugno 2015 - 13:55 OLTRE 6 MESI FA
Luigi De Magistris vince ricorso. Resta sindaco di Napoli almeno fino a ottobre

Luigi De Magistris vince ricorso. Resta sindaco di Napoli almeno fino a ottobre (foto LaPresse)

NAPOLI – Luigi De Magistris resta sindaco di Napoli. Almeno fino a quando sul suo destino da primo cittadino deciderà la Corte Costituzionale. Ovvero fino a fine ottobre. Il Tribunale di Napoli ha infatti accolto il ricorso di De Magistris contro la sospensione dalla carica disposta in base alla legge Severino. De Magistris era stato sospeso in seguito ad una condanna per abuso d’ufficio risalente a quando era magistrato. 

Il presidente del Tribunale di Napoli Ettore Ferrara, in considerazione dell’ “evidente rilievo mediatico assunto in questi giorni dalla questione relativa al ricorso proposto dal sindaco di Napoli avverso il decreto prefettizio di sospensione dalle funzioni nei suoi confronti emesso ai sensi della cosiddetta legge Severino, l’interesse pubblico sotteso”, si legge nella nota, comunica che ”con ordinanza depositata in data odierna il Tribunale ha sospeso l’efficacia del suddetto provvedimento fino alla decisione della Corte Costituzionale sulla già sollevata questione di legittimità costituzionale, rimettendo le parti per il merito all’udienza del 26 ottobre”.

Il verdetto conferma, anche in sede ordinaria, quanto già deciso dal Tar, prima che la Cassazione annullasse la sua pronuncia imponendo un nuovo giudizio di fronte al tribunale civile.