Luigi Di Maio sbaglia ancora il congiuntivo: “Qualora Renzi staccava la fiducia al Governo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Gennaio 2021 - 13:08 OLTRE 6 MESI FA
Luigi Di Maio sbaglia ancora il congiuntivo: "Qualora Renzi staccava la fiducia al Governo"

Luigi Di Maio sbaglia ancora il congiuntivo: “Qualora Renzi staccava la fiducia al Governo”

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio cade ancora una volta sul congiuntivo. Questa volta gli è accaduto parlando dell’attuale crisi di governo. Intervistato da Lucia Annunziata, dice: “Il presidente Conte ha detto chiaramente che qualora Renzi staccava la fiducia al Governo non ci sarebbe stata la possibilità di ritornare con Renzi”

Lo scivolone di Di Maio sul congiuntivo è avvenuto durante il suo intervento a “Mezz’ora in più” in onda su Rai 3. In italiano corretto Di Maio avrebbe dovuto dire “qualora Renzi avesse staccato la fiducia al Governo”. La Annunziata ha fatto finta di niente ma come spesso accade in questi casi la Rete non ha perdonato lo scivolone linguistico del ministro.

Di Maio e il congiuntivo, la “spiegazione” del suo staff

L’episodio ovviamente non è sfuggito ai telespettatori più attenti che hanno segnalato sui social l’errore di Di Maio sul congiuntivo, portando subito l’argomento tra le discussioni del giorno. Così, nel pomeriggio di domenica, lo staff del politico ha provato a spiegare: “Nessun errore, nel parlato quella forma è ammessa“. Ammessa come e da chi non si sa.

Gli errori di Di Maio e la madre preside

Una volta, era il 2018, in un’intervista rilasciata al settimanale Oggi Paola Esposito, mamma di Di Maio, aveva commentato gli scivoloni di suo figlio. Lei, preside che per anni ha insegnato italiano, disse: “L’episodio singolo può capitare a tutti, il resto mi sembra una esasperazione della stampa italiana. Luigi è cresciuto in una famiglia dove la consecutio temporum è di casa. Da noi non è solo una interlocuzione grammaticale ma è la capacità di interpretare la realtà nelle sue cause e i suoi effetti”. Per la cronaca, in quel caso Di Maio Disse: “Ho sempre detto che volessimo…”. Qui l’intervista integrale della Annunziata a Di Maio.