Luigi Di Maio da Fabio Fazio: “Puntiamo al 40% e gli rompiamo la legge elettorale”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 novembre 2017 10:37 | Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2017 10:37
luigi-di-maio-fabio-fazio

Luigi Di Maio da Fabio Fazio: “Puntiamo al 40% e gli rompiamo la legge elettorale”

ROMA – “Se la sera delle elezioni saremo la prima forza politica ma non ci sarà la maggioranza diremo a tutti: non chiedeteci poltrone ma vediamo i temi. Se c’è convergenza sui temi si va dal presidente della Repubblica per fare il governo. Attualmente noi miriamo al 40 per cento, se non dovesse essere così cercheremo sui temi i presupposti”. Lo ha detto Luigi Di Maio, ospite di Fabio Fazio a ‘Che Tempo che fa’, rispondendo alla domanda su possibili alleanze dopo il voto del M5S.

“Hanno provato – ha aggiunto Di Maio – a fare una legge per creare un voto trabocchetto e questo dimostra la spudoratezza di questa classe politica ma noi, sono certo, possiamo rasentare il 40 per cento e gli rompiamo il giochetto della legge elettorale”.

Il candidato premier del Movimento Cinque Stelle ha poi motivato il suo dietrofront a partecipare alla trasmissione Di Martedì insieme a Matteo Renzi, dopo che lui stesso aveva chiesto un incontro: “Il terremoto del voto in Sicilia ha completamente cambiato la prospettiva. Volevo avviare la campagna elettorale con il candidato di centrosinistra. Ma non credevo andasse così male. E che il Partito Democratico e tutta l’ala di sinistra non lo riconoscesse più come leader. Non potevo legittimarlo io”.

Illustrando la missione che lo vedrà per tre giorni a Washington, DI Maio spiega che avrà vari incontri sia al dipartimento di Stato sia al congresso. “Voglio andare a raccontare che cose è il primo movimento in Europa, siamo stati demonizzati in questi anni e si è pensato che siamo un pericolo mentre io voglio raccontare chi siamo, che cosa vogliamo fare. E poi voglio andare a vedere imprese nate da finanziamenti pubblici come Tesla perché è ora che anche in Italia si investa nell’impresa”.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other