M5s, Campanella. “Abbiamo fallito, Grillo non deve essere preminente”

Pubblicato il 29 Maggio 2013 - 11:13 OLTRE 6 MESI FA
Francesco Campanella

Francesco Campanella

ROMA – “Abbiamo fallito”. E’ un’analisi laconica, durissima quella di Francesco Campanella, senatore siciliano del Movimento 5 Stelle che in un’intervista a Repubblica torna sul risultato del voto alle Comunali.

”Ci sono situazioni – spiega Campanella – soprattutto al Sud, dove sono stati incrinati muri che consideravamo inattaccabili, ed altre dove le cose sembravano più semplici e invece abbiamo fallito. Bisognerà parlarne bene, parlarne tutti. I discorsi più ampi sul Movimento vanno rimandati a un momento successivo, perché qualunque commento dato ora, a caldo, potrebbe apparire pretestuoso: l’occasione per manifestare un pensiero preesistente”.

Secondo il senatore, che già in passato ha avuto posizioni critiche su Grillo, soprattutto in occasione del voto a Piero Grasso come presidente del Senato,   ”è bene che le idee differenti, quelle di chi è più vicino a Grillo e quelle di chi pensa che il Movimento debba trascendere dalla sua figura, siano confrontate, sollevino una maggiore partecipazione, sulla base di istanze comuni”, afferma Campanella, secondo cui Grillo ”non deve essere preminente, e proprio per questo è fondamentale incontrarci”.