M5s, Claudio Messora e Daniele Martinelli consulenti per la comunicazione parlamentare

Pubblicato il 18 Marzo 2013 - 17:16| Aggiornato il 17 Ottobre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –  Claudio Messora e Daniele Martinelli sono i nuovi consulenti per la comunicazione parlamentare del Movimento 5 Stelle. Due consulenti che si  ”si interfacceranno” con i capigruppo di Camera e Senato.

Claudio Messora e Daniele Martinelli, sono due blogger, molto apprezzati nell’ambiente ‘a cinque stelle’, ma poco conosciuti fuori dal web: Claudio Messora aiuterà Vito Crimi a Palazzo Madama e Daniele Martinelli che affiancherà Roberta Lombardi a Montecitorio. Entrambi collaborano da anni con il blog di Beppe Grillo e possono essere considerati due ‘fedelissimi’ del MoVimento 5 Stelle.

CLAUDIO MESSORA – Conosciuto con lo pseudonimo “Byoblu”, 45 anni, è uno dei più noti blogger italiani. Sul suo sito web, nato tre anni fa, ospita e propone riflessioni di natura economica e politica. Vicinissimo a Beppe Grillo, che spesso ha ospitato articoli di Messora sul proprio blog, nelle settimane scorse ha lanciato l’ipotesi della ‘prorogatio’ del governo Monti.

Ha un blog sul Il Fatto Quotidiano. ”Sono nato ad Alessandria d’Egitto, da genitori italiani, e ho studiato il pianoforte fin dall’età di cinque anni. Ho compiuto studi scientifici e ho una preparazione informatica maturata alla Statale di Milano”, scrive di se sul suo blog. Messora ha un passato nel mondo della musica ed è “uno smanettone informatico”.

Ha vissuto all’estero, fermandosi anche un anno a Dubai nel 2005. Con il suo blog ha vinto il Premio Agenda Rossa e il XXXI Premio Ischia Internazionale del Giornalismo, nella categoria social media 2010. ”Considero la rete una grande opportunità di cambiamento e ho sempre cercato di difenderla dalle iniziative legislative potenzialmente nefaste, organizzando blitz mediatici di protesta e promuovendo, dove necessario, la proposizione di emendamenti tampone alle cosiddette leggi ammazza-internet.”

DANIELE MARTINELLI – Già candidato nel 2010 per l’Idv alle regionali Daniele Martinelli è impegnato in inchieste giornalistiche ed è considerato un ‘esperto del M5S’.

“Non faccio tivù dal 2008, da quando ho collaborato da inviato ufficiale del di blog di Beppe Grillo, che mi ha invitato a parlare sul palco del V2-Day di Torino”, scrive.

Sul suo blog si presenta cosi’: ”Sono nato nel luglio del ’69 a Romano di Lombardia (BG), vivo a Treviglio (Bg). Diplomato in ragioneria, ho frequentato il corso di laurea in geografia all’università di Genova. Svolgo attività di giornalista d’inchiesta dalla seconda metà degli anni ’90”.