M5S contro i vaccini: ecco dove, come, quando

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Maggio 2017 - 11:51 OLTRE 6 MESI FA
M5S contro i vaccini: ecco dove, come, quando

M5S contro i vaccini: ecco dove, come, quando

ROMA – M5S contro i vaccini: ecco dove, come, quando. Si lamenta, Beppe Grillo, dell’enormità per cui anche la recrudescenza del morbillo sarebbe colpa sua: ma insultare il New York Times per le accuse contenute nell’articolo “Populismo, politica e morbillo”, associandolo alle banche, alla globalizzazione selvaggia, addirittura a Guantanamo, non serve a smentire e negare ciò che è di dominio pubblico.

In rete, infatti, fioccano le prove, i documenti cioè, che attestano dichiarazioni e prese di posizione contro i vaccini dello stesso Grillo e di parlamentari pentastellati, nel corso degli anni, a più riprese, fino praticamente a oggi. Senza escludere il falso rapporto causa/effetto tra vaccinazioni e insorgenza dell’autismo, fake news o balla spaziale se preferite che ha riempito le bacheche social di mezzo mondo.

Dagli show del comico/guru, all’intervista di Paola Taverna, dalle proposte di legge per limitare l’uso della profilassi a firma M5s all’iniziativa di far testimoniare medici anti-vaccini in Consiglio regionale, di seguito un campione delle volte in cui il Movimento si è espresso contro (omettendo per carità patria la sparata dello “scienziato” 5 Stelle Gian Paolo Vanoli che legava i vaccini all’omosessualità…).

1998. Show di Beppe Grillo. Davanti al pubblico plaudente, il comico nega la validità della profilassi legata ai vaccini, sostenendo fra l’altro che alcune malattie in zone dove non si faceva uso di profilassi, tipo la difterite, fossero regredite. E’ un attacco preciso, ma infondato, all’utilità delle vaccinazioni.

2015, Paola Taverna a Piazza Pulita. Paola Taverna, la senatrice M5s, all’epoca nella commissione Sanità, affermava che ”c’è una sentenza che sostiene che il vaccino può causare l’autismo” e accusava le case farmaceutiche della diffidenza dei cittadini nei confronti della vaccinazione.

2007, Blog di Bepe Grillo: “L’epidemia dell’autismo”. http://www.beppegrillo.it/2007/04/lepidemia_dellautismo.html

2014, Camera dei deputati. Proposta di legge M5S: “Norme sull’informazione e sull’eventuale diniego dell’uso dei vaccini per il personale della pubblica amministrazione”.