M5s, esposto ad Agcom: “Tg diventano TeleRenzie durante europee”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Aprile 2014 - 13:29 OLTRE 6 MESI FA
M5s, esposto ad Agcom: "Tg diventano TeleRenzie durante europee"

Matteo Renzi (Foto Ansa)

ROMA – “Chiediamo che tutti rispettino le regole. Non è possibile che certi notiziari si trasformino in ‘TeleRenzie‘, ancor di meno durante una campagna elettorale in cui vige la legge della par condicio”. I parlamentari del Movimento 5 stelle hanno presentato un nuovo esposto all’Agcom contro la presenza di Matteo Renzi ai telegiornali, sostenendo che sia eccessiva.

Giuseppe Brescia, capogruppo M5s, ha dichiarato:

“Alcuni dati sono preoccupanti – e cita in particolare quelli delle edizioni di Studio Aperto, TgLa7 e SkyTg24 – dove spadroneggiano il Partito democratico ed il suo segretario”.

Secondo i dati diffusi dall’Agcom nel periodo fra il 5 e il 18 aprile nelle edizioni di Studio Aperto il Pd ha goduto del 36,3% di spazio, Forza Italia del 25% e il MoVimento 5 Stelle dell’8,6%.

A SkyTg24 il Pd e Renzi hanno messo assieme il 37,1% (16,1% e 21%), Forza Italia il 16,8% e il M5S il 7,2%. Al Tg La7 il presidente del Consiglio ha il 60%, il Pd l’11,4% e il M5S il 7,2%.

Il movimento 5 stelle ha dichiarato:

“Apprendiamo con soddisfazione il fatto che l’Agcom sia già intervenuta affermando di fatto le ragioni dell’esposto del MoVimento 5 Stelle. Ad esigere rispetto sono tutti coloro i quali guardano la televisione: il pluralismo è un principio di garanzia non tanto per le forze politiche ma per i cittadini”.