M5s, hacker Rogu0 colpisce la piattaforma Rousseau: email e telefono di Davide Casaleggio online

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 febbraio 2018 13:03 | Ultimo aggiornamento: 7 febbraio 2018 13:03
L'hacker Rogu0 ha colpito di nuovo la piattaforma Rousseau

Il tweet di Rougu0

ROMA – L’hacker Rougu0 torna a colpire la piattaforma Rousseau del Movimento 5 Stelle e questa volta mette online tutti i dati sensibili di Davide Casaleggio, dal numero di telefono all’email, password compresa.

“Scusate per il ritardo, ecco  i mandanti. Lunga vita a Rousseau”: questo il breve messaggio pubblicato nella notte tra martedì e mercoledì su Twitter da Rogue0, che ha così dimostrato di essere riuscito a violare nuovamente il sistema operativo della piattaforma.

La rivendicazione è arrivata a poche ore dalla notizia dell’identificazione, da parte della polizia postale, dell’altro hacker, Evariste Galois, il white hat che aveva colpito il sistema mettendone in evidenza le vulnerabilità.

“Sono operazioni criminali, chi ha voluto colpire Rousseau lo ha fatto a fini politici”, ha tuonato Davide Casaleggio, e il capo politico Luigi Di Maio ha aggiunto: per simili attacchi “servono ingenti risorse, vogliamo sapere chi sono i mandanti politici”.

Nella giornata di martedì si registra anche un altro attacco hacker, questa volta al sito del Pd di Firenze, colpito dal gruppo AnonPlus, che ha messo online i dati di tutti gli iscritti, incluso il segretario Matteo Renzi. Ad essere trafugati risultano essere 2.652 file contenenti diversi informazioni personali: da quelle anagrafiche ai numeri di telefono. Al Pd è arrivata la solidarietà del Movimento 5 stelle: “Esprimiamo solidarietà e non la stupida ironia dei partiti quando fu il Movimento a subire gli attacchi”.