M5S, Panorama: “Guerra Marco Zullo-Giulia Gibertoni per un seggio a Bruxelles”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 31 Luglio 2014 - 20:35 OLTRE 6 MESI FA
M5S, Panorama: "Guerra Marco Zullo-Giulia Gibertoni per un seggio a Bruxelles"

Giulia Gibertoni

ROMA – “Guerra” tra M5s per un seggio all’Europarlamento: Panorama.it ricostruisce la lotta interna, a colpi di ricorsi al Tar, tra due candidati a Bruxelles per il M5S: ”Scoppia la guerra europea tra i grillini per un seggio a Bruxelles. Lo scorso 18 luglio è stato presentato al Tar del Lazio un ricorso per l’annullamento dell’elezione di Marco Zullo al Parlamento Europeo in favore della prima pentastellata non eletta nella Circoscrizione Italia Nord Orientale, Giulia Gibertoni”.

Continua Panorama.it: ”La persona che ha fatto ricorso per chiedere il riconteggio delle preferenze non è Giulia Gibertoni (colei che in caso di successo otterrebbe il seggio da europarlamentare) ma una cittadina italiana iscritta nelle liste elettorali del Comune di Parma che contesta l’attribuzione di 2 voti in più a Zullo. Il problema nasce dal fatto che in un primo momento, subito dopo le elezioni europee del 25 maggio 2014, alla Gibertoni fu comunicato dalla Prefettura di Modena la sua elezione al Parlamento Europeo ma pochi giorni dopo (il 10 giugno) – si legge nel ricorso – “le veniva comunicato un risultato elettorale completamente diverso in base al quale la signora Gibertoni aveva perso molti voti, fino addirittura ad averne meno del signor Marco Zullo, sino ad allora primo dei non eletti, che per una minima differenza, per soli due voti la sopravanzava”.

”Così – spiega Panorama.it – pur non essendo stata la Gibertoni a fare ricorso per annullare l’elezione di Zullo, in caso di accoglimento della richiesta sarebbe costei a beneficiare del giudizio”. ”La pronuncia dei giudici, e “la prima udienza – spiega Marianna Caretti, uno degli avvocati che ha firmato il ricorso – è stata fissata davanti al Tar del Lazio il 4 dicembre 2014”.