M5s, anche Raffaele Guariniello proposto candidato a presidente della Repubblica

Pubblicato il 9 Aprile 2013 - 09:02| Aggiornato il 27 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Il Movimento 5 stelle potrebbe candidare Raffaele Guariniello come presidente della Repubblica. Emanuele Buzzi sul Corriere della Sera scrive che nel movimento di Beppe Grillo circola il nome del magistrato della Procura di Torino come possibile successore di Giorgio Napolitano, oltre ai nomi di Gustavo Zagrebelsky e Dario Fo.

Sono molti i nomi proposti dagli attivisti M5s e dai parlamentari per il candidato al Quirinale e tra questi spunta il nome di Guariniello, scrive il Corriere della Sera :

“La voce che circola con sempre maggiore insistenza nell’universo Cinque Stelle è però quella di un interesse crescente verso il magistrato della Procura di Torino. Un interesse di un folto gruppo di militanti, che comprenderebbe anche alcuni parlamentari ed esponenti di spicco regionali, tra cui alcuni piemontesi. Una corrente nutrita in grado senza dubbio di orientare, per influenza e numero, una parte degli attivisti. Una tentazione per il Colle, Raffaele Guariniello, che si è occupato — tra gli altri — anche dei casi ThyssenKrupp, Eternit e del doping legato al calcio. Essere accostato alla candidatura per il Quirinale «non può che fare piacere—dichiara al Corriere il magistrato —, è un apprezzamento per il lavoro che abbiamo fatto»”.

Tra una voce di corridoio e una reale candidatura però c’è differenza, ma Guariniello, che si dice “onorato”, è il più prudente, come spiega il Corriere della Sera:

“Lo stesso Guariniello è prudente e, ipotizzando scenari, invita a «non andare oltre» per non scivolare nella fantapolitica. Per ora, quindi, voci di corridoio, che presto saranno messe alla prova del web, fino al secondo e ultimo passaggio. «La votazione successiva sui primi 10 candidati selezionati (si tratterà dei più votati, ndr) si terrà sul sito beppegrillo.it due giorni prima della votazione in aula sempre dalle 10 alle 21», recita il blog. Fonti vicine al movimento si limitano a commentare i rumors come «iniziative personali». La partita però è aperta e la prima mossa, forse, è già stata fatta”.