M5s, ricorso contro primarie che indicano Luigi Di Maio candidato premier

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 novembre 2017 15:52 | Ultimo aggiornamento: 2 novembre 2017 15:52
M5s-ricorso-primarie-Di-Maio

M5s, ricorso contro primarie che indicano Luigi Di Maio candidato premier

ROMA – Ricorso contro le primarie grilline che hanno incoronato Luigi Di Maio candidato premier del M5s. L’impugnazione, per violazione delle regole del Non Statuto e del principio di uguaglianza tra associati, è stata depositata dall’avvocato Lorenzo Borrè presso il Tribunale di Roma.

A dare mandato all’avvocato è stato l’iscritto Riccardo Di Martiis, anche per conto di altri 20 iscritti al Movimento. Oggetto del ricorso, spiega Borrè, è la presunta “violazione dell’articolo 7 del Non Statuto che attualmente dispone la incandidabilità di quanti siano sottoposti a procedimento penale qualunque sia la natura del reato ad essi contestato”. Attualmente Luigi Di Maio risulta querelato dalla ex candidata Marika Cassimatis.

“Altri motivi – prosegue l’avvocato – riguardano l’illegittimità delle regole che hanno limitato la candidabilità ai soli portavoce, in violazione del principio di uguaglianza degli associati; l’esclusione della candidabilità degli espulsi reintegrati dal Tribunale per i quali pende attualmente il giudizio di merito; vizi di omessa comunicazione a diversi associati dell’indizione delle votazioni; conseguente impossibilità di esercizio del voto per mancanza di informazione; disfunzioni del sistema operativo che non hanno consentito il voto ad altri iscritti”.

Per l’avvocato Borrè, tra l’altro, gli stessi ex espulsi avrebbero ricevuto trattamenti diversificati: alcuni non avrebbero neppure ricevuto l’avviso di indizione della consultazione, altri l’avrebbero ricevuta ma non gli sarebbe stato consentito di votare.

 

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other