M5s verso espulsione del sindaco di Gela, Domenico Messinese

di redazione Blitz
Pubblicato il 29 Dicembre 2015 - 21:49 OLTRE 6 MESI FA
M5s verso espulsione del sindaco di Gela, Domenico Messinese

Domenico Messinese

GELA – Nuova espulsione per il Movimento 5 stelle: dopo la senatrice Serenella Fucksia rischia di essere cacciato il sindaco di Gela, Domenico Messinese, eletto a giugno.

Lunedì 28 dicembre Messinese ha “silurato” tre assessori grillini, i responsabili di istruzione, trasporti e programmazione, accusandoli di agire contro l’amministrazione.

Come spiega Emanuele Lauria su Repubblica, 

 

“Il movimento nella città del Petrolchimico è spaccato. Uno dei due meet-up, i tre assessori defenestrati e quasi per intero la rappresentanza in consiglio comunale di 5 Stelle accusano da tempo il sindaco di “metodi clientelari” e di avere una posizione “filo-Eni” nella vertenza sul futuro del polo industriale. La richiesta è quella di togliere il simbolo del M5S a Messinese. In questo momento il primo cittadino può contare su una “maggioranza” virtuale composta da un solo consigliere comunale su 30″.

I vertici del Movimento 5 stelle si sono mobilitati per decidere il da farsi. C’è stato un giro di telefonate che ha coinvolto anche il cofondatore del movimento, Gianroberto Casaleggio. 

La vicenda di Messinese è stata criticata da Ernesto Carbone, della segreteria del Pd:

“In quella sorta di giostra del saracino che è il M5s oggi tocca al loro sindaco di Gela. Ieri hanno fatto secca la Fucksia, l’altro ieri i tre consiglieri di Livorno, oggi sotto un altro. I 5 stelle esistono solo nel blog del duo bananas. Non passa giorno che a contatto con la realtà si riveli la loro inadeguatezza. I grillini nella loro inconsistenza si decompongono in un tripudio di di lucrosi click per la gioia di Grillo e Casaleggio”.