Mafia, Idv: “Schifani chiarisca o di dimetta subito”

Pubblicato il 29 Agosto 2010 - 13:48 OLTRE 6 MESI FA

”Schifani spieghi ai giudici la natura dei suoi rapporti con alcuni mafiosi o lasci la sua carica. Oltre alle dichiarazioni di Spatuzza, infatti, ciò che è inquietante e che si manifesta in aperto contrasto sino all’incompatibilità a ricoprire la seconda carica dello Stato, è la circostanza dei rapporti societari e di affari del presidente del Senato con esponenti del mondo mafioso e condannati con sentenze passate in giudicato. Schifani continua a non fornire chiarimenti e a rimanere in un grave e imbarazzante silenzio”.

E ‘quanto afferma il portavoce dell’Italia dei Valori, Leoluca Orlando, commentando le dihiarazioni rilasciate al settimanale L’Espresso dal pentito Spatuzza, il quale parla di presunti rapporti di Renato Schifani con i fratelli Graviano e di un suo eventuale ruolo come anello di congiunzione fra quest’ultimi e Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri.

”Il presidente del Senato – conclude Orlando – deve andare immediatamente a chiarire la sua posizione davanti ai giudici. Quello che emerge dalle dichiarazioni di Spatuzza è un quadro inquietante. La seconda carica dello Stato, proprio per il ruolo istituzionale che ricopre, ha il dovere morale di sgombrare il campo da tutte le ombre e deve correre dal proprio giudice naturale”.