Mafia-Stato, Veltroni: "Offensiva politica per indebolire Napolitano"

Pubblicato il 23 Giugno 2012 - 09:11 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 23 GIU – ''La campagna attivata in questi giorni è di tipo politico e ha come obiettivo il Presidente della Repubblica e l'indebolimento del suo ruolo di garanzia per favorire esiti avventurosi della crisi italiana''. Lo afferma, in un'intervista all'Unità', l'ex segretario del Pd Walter Veltroni.

''Qualcuno sta cercando di accentuare gli elementi di instabilita' all'interno di una logica che Gramsci avrebbe chiamato di avvelenamento dei pozzi'', sostiene Veltroni, secondo cui ''altra cosa e' la legittima indagine della magistratura per scoprire tutta la verita' su uno dei momenti piu' drammatici del nostro passato''.

La richiesta di una commissione d'inchiesta su questa vicenda, prosegue Veltroni, ''vuole solo impedire che la commissione Antimafia, da quattro anni al lavoro sugli stessi temi, concluda il suo lavoro. Delegittimarla a un passo dalla relazione finale''

Per il deputato democratico oggi siamo in una fase di passaggio simile al biennio 1992-1993, e ''l'attacco al Capo dello Stato rientra in questa antica e carsica strategia, cosi' come ci rientra l'irresponsabile tentativo di trascinare l'Italia in elezioni anticipate cercando di far leva sullo scontento sociale e assumendo posizioni populiste come 'usciamo dall'euro' e 'torniamo alla lira'''.