Maltempo in Italia, Ciaccia: “Il sistema trasporti ha retto nel complesso”

Pubblicato il 8 Febbraio 2012 - 11:14 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – ''Se mettiamo assieme ferrovie, aeroporti, strade e autostrade penso che il sistema abbia complessivamente retto'' all'ondata di maltempo che ha colpito l'Italia. E' quanto sostiene il vice ministro alle Infrastrutture Mario Ciaccia, a margine di un'audizione alla Camera.

In particolare, il viceministro conferma le parole dell'Ad di Fs, Mauro Moretti, e precisa: da parte delle Ferrovie dello Stato ''c'e' stato un impiego massimo delle strutture disponibili'' e ''le verifiche che ho potuto fare hanno evidenziato il massimo sforzo nelle diverse realta''' per fronteggiare l'emergenza.

''Certamente c'e' stato un forte disagio, ma da quello che mi consta nessuno ha dormito nei vagoni'', aggiunge Ciaccia, ribadendo che, ''secondo i monitoraggi effettuati il sistema ha complessivamente retto. Certamente – spiega – e' un sistema che di norma non e' preparato ad affrontare questo tipo di precipitazioni, un evento cosi' diffuso e prolungato e con intensita' di freddo che non sono registrabili di norma nel nostro paese''.

Il viceministro alle Infrastrutture ha sottolineato anche l'impegno dell'Anas, che ''ha impiegato oltre 3 mila uomini, 2.500 mezzi, anche in settori di non stretta competenza''. "Penso che – conclude Ciaccia – quando c'e' da lavorare e rimboccarsi le maniche in nome del paese e dei cittadini, le distinzioni tra le sigle debbano servire meno e debba esserci un'interazione profonda a servizio dei cittadini''.