Maltempo, Lupi attacca le ferrovie: “Gestione fallimentare Trenitalia è scandalo”

Pubblicato il 7 Febbraio 2012 - 18:52 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 7 FEB – ''Non vogliamo assolutamente che scenda il silenzio su quello che e' il vero scandalo dell'emergenza neve che ha colpito in questi giorni l'Italia: la gestione fallimentare del traffico ferroviario da parte di Trenitalia''. Cosi' in una nota Maurizio Lupi (Pdl), vice presidente della Camera dei deputati.

''Centinaia di persone imprigionate all'interno di vagoni o costrette a trascorrere ore e ore al gelo per la soppressione dei convogli sono uno spettacolo indegno – sottolinea Lupi – C'erano tutte le informazioni, anche meteo, per prevenire e ridurre al minimo i disagi. Invece, ancora una volta, ci si e' fatti trovare totalmente impreparati''.

''Per questo – annuncia il deputato – insieme al collega e presidente della commissione Trasporti della Camera, Mario Valducci, ho presentato un'interpellanza urgente al governo. E' fondamentale identificare le responsabilita' e intervenire perche' chi ha sbagliato paghi. Allo stesso tempo crediamo che l'esecutivo debba portare avanti il processo di liberalizzazione, separando la proprieta' della rete ferroviaria da chi la gestisce. Siamo sicuri che in questo modo si aiuterebbe un reale miglioramento del servizio e si eviterebbero scene come quelle di questi giorni''.