Maltempo, 50 milioni di euro per le emergenze 2009-10. Berlusconi firma l’ordinanza

Pubblicato il 22 Aprile 2010 - 16:41 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi ha firmato un’ordinanza di protezione civile che ripartisce 20 milioni destinati agli interventi diretti a fronteggiare i danni provocati dall’ondata di maltempo che ha colpito Piemonte, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia nel 2009.

Con l’ordinanza, sottolinea il Dipartimento della Protezione Civile, è stata completata la ripartizione delle risorse, pari a 50 milioni, dell’ultima finanziaria destinate a interventi a tutela delle popolazioni colpite da eventi atmosferici avversi verificatisi nell’ultimo triennio. In particolare, vengono stanziati 5 milioni per il Piemonte, 14 milioni per la Lombardia – di cui 9 milioni per i danni provocati nelle province di Varese, Bergamo, Como e Lecco dal maltempo nel luglio 2009 e 5 milioni per la sola provincia di Pavia -, un milione per il Friuli-Venezia Giulia.

Con tre precedenti ordinanze erano stati già assegnati 30 milioni per interventi destinati alle regioni Sicilia – dieci milioni per l’alluvione di Messina e la frana di San Fratello – Calabria (15 milioni per la frana di Maierato e gli altri dissesti) e 5 per l’Emilia-Romagna.