Manovra, Fazio a Casini: “Nessun taglio per il parto indolore”

Pubblicato il 2 Giugno 2010 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA

Ferruccio Fazio

Nella finanziaria non è previsto alcun taglio per il parto indolore. Lo afferma il ministro della Salute Ferruccio Fazio in risposta alla lettera aperta, inviatagli ieri dal leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini, sulla pratica dell’epidurale, utilizzata per il parto indolore.

“L’ anestesia epidurale – sottolinea il ministro – attualmente é una possibile opzione procedurale che qualsiasi ospedale può scegliere di fare. Come singola iniziativa è dunque da considerarsi nei Livelli Essenziali di Assistenza”.

“Nei nuovi Lea, da tre mesi all’esame del ministro dell’Economia, il ricorso all’anestesia epidurale viene sistematizzato. Una volta approvati i nuovi Lea le Regioni saranno invitate a fare dei veri e propri programmi per la diffusione di questo tipo di anestesia per le donne volto a ridurre il dolore durante il parto”.

“Il servizio – conclude Fazio – verrà implementato e verrà  incentivata la specifica formazione del personale. Nella manovra economica appena licenziata dall’esecutivo non sono previste misure che riguardano questa problematica”.