Manovra, stop alle clausole sul massimo scoperto

Pubblicato il 15 Dicembre 2011 - 15:16 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 15 DIC – Stop alle clausole sul massimo scoperto imposte ai clienti dalle banche. La norma inserita nella manovra, a firma Maurizio Fugatti (Lega) prevede anche che sullo scoperto sia prevista una ‘commissione veloce’ e parametrata all’entita’ del conto che sara’ decisa successivamente dal Cicr.

I contratti di apertura di credito potranno prevedere, quali unici oneri a carico del cliente, una commissione onnicomprensiva e un tasso debitore sulle somme prelevate. L’ammontare non puo’ superare lo 0,5%.

La norma interviene sul testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia e recita: i contratti di apertura di credito possono prevedere, quali unici oneri a carico del cliente, una commissione onnicomprensiva, calcolata in maniera proporzionale rispetto alla somma messa a disposizione del cliente e alla durata dell’affidamento, e un tasso di interesse debitore sulle somme prelevate. L’ammontare della commissione non puo’ superare lo 0,5 per cento, per trimestre, della somma messa a disposizione del cliente.

A fronte di sconfinamenti – prosegue la norma – in assenza di affidamento ovvero oltre il limite del fido, i contratti di conto corrente e di apertura di credito possono prevedere, quali unici oneri a carico del cliente, una commissione di istruttoria veloce determinata in misura fissa, espressa in valore assoluto, commisurata ai costi e un tasso di interesse debitore sull’ammontare dello sconfinamento. Quindi le clausole che prevedono oneri diversi o non conformi rispetto a quanto stabilito sono nulle. La nullita’ della clausola non comporta la nullita’ del contratto. Sara’ comunque il Cicr (Comitato Interministeriale per il Credito ed il Risparmio del Tesoro) ad adottare disposizioni applicative della norma e potra’ prevedere che esso si applichi ad altri contratti per i quali si pongano analoghe esigenze di tutela del cliente.

Il Cicr prevede i casi in cui, in relazione all’entita’ e alla durata dello sconfinamento, non sia dovuta la commissione di istruttoria.