Marco Rossi Doria: con 37mila euro il più ‘povero’ del governo Monti

Pubblicato il 23 Febbraio 2012 - 09:28 OLTRE 6 MESI FA

Il sottosegretario Marco Rossi Doria (Foto LaPresse)

ROMA – Dalla pubblicazione dei redditi dei ministri si scopre che il più “povero” del governo Monti è il sottosegretario all’Istruzione, Marco Rossi Doria che per il 2010 ha dichiarato “appena” 37.248 euro. Una cifra quasi irrisoria confronto a quella di molti suoi colleghi di partito, a partire dalla più ricca dell’esecutivo Paola Severino.

Rossi Doria è “uno del popolo”, nel senso che è un maestro delle elementari. Ha insegnato in Italia e all’estero ed è da venti anni formatore di docenti sulle didattiche laboratoriali e le metodologie di contrasto della dispersione scolastica, del disagio e dell’esclusione precoce. Fondatore del progetto Chance, dal 1994 al 2006 è stato maestro di strada nei Quartieri Spagnoli di Napoli. Durante il governo di centro-sinistra è stato comandato presso il Ministro della Pubblica Istruzione dove è stato membro della commissione per le indicazioni nazionali della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola media e ha lavorato alle linee guida del nuovo obbligo di istruzione per tutti, fino a 16 anni. E’ membro della Commissione nazionale di indagine sull’esclusione sociale. Lavora per la Provincia autonoma di Trento per progetti a favore dei ragazzi in difficoltà e l’innovazione della formazione professionale.

A seguirlo nella schiera dei più “poveri” del governo ci sono il “nemico dei laureati ‘sfigati’, Michel Martone (131mila euro), il ministro Andrea Riccardi (120.309 euro), il sottosegretario allo Sviluppo Economico Claudio De Vincenti (125.284 euro), il sottosegretario al Lavoro, Maria Cecilia Guerra (99.584 euro), il sottosegretaro all’Istruzione, Elena Ugolini (60.242 euro).