Mario Giarrusso (M5s): “Mediaset oscurata, no concessioni. Berlusconi abusivo”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2013 - 16:07 OLTRE 6 MESI FA
Mario Giarrusso (M5s): "Mediaset oscurata, no concessioni. Berlusconi abusivo"

Mario Giarrusso (foto Lapresse)

ROMA – Movimento 5 Stelle di nuovo all’assalto di Berlusconi: “Mediaset va oscurato”. Stavolta a parlare è il senatore Mario Giarrusso, mentre il giorno prima Beppe Grillo aveva detto che Berlusconi non potrebbe nemmeno essere in Parlamento. La nuova diatriba si sarebbe consumata in Senato alla Giunta per le elezioni. Argomento “caldo”: le “concessioni” a Mediaset per trasmettere. Concessioni che, secondo Giarrusso, Mediaset non avrebbe.

L‘Ansa ricostruisce la vicenda.

Queste le parole di Giarrusso:

”Mediaset non ha la concessione del governo per trasmettere e se questo risulterà vero noi ci rivolgeremo direttamente alla Guardia di Finanza per chiedere che venga oscurata”. Secondo Mario Giarrusso (M5S), insomma, Berlusconi sarebbe ”un abusivo” e di questo dovrebbe risponderne. ”Chi ce lo ha detto? I rappresentanti del partito-azienda in Giunta”, afferma ancora il senatore 5 Stelle.

Questa la replica dal Pdl

”Ma il collega del M5S non ha capito niente – ribatte Giacomo Caliendo (Pdl) – perchè evidentemente non conosce le leggi che disciplinano il settore. Dal 2005 in poi infatti non c’è più bisogno di un atto di autorizzazione specifico”. ”Esiste il decreto legislativo n.177 del 2005 – spiega ancora Caliendo – grazie al quale non si rende più necessaria una concessione specifica da parte dello Stato. Per realtà economicamente rilevanti che svolgono una determinata attività, com’è appunto Mediaset c’è solo un’autorizzazione generale che però non si concretizza in un atto specifico come richiesto oggi da Felice Casson in Giunta per le Immunità. Ed è in questo senso che ho detto che un documento specifico da acquisire agli atti che dimostri come Mediaset sia un concessionario dello Stato non c’è”.

”Ma si tratta di questioni complesse sulle quali si dovrebbe aprire un discorso serio, un ragionamento. Non e’ un tema da liquidare in 20 minuti…”. ”Comunque – conclude – spero che nelle prossime riunioni della Giunta ci sia più tempo per spiegare meglio ai colleghi Casson e Giarrusso come stiano davvero le cose..”.

Da Mediaset i diretti interessati dicono di avere tutti i titoli per trasmettere. Le trasmissioni digitali, spiega una nota di Cologno Monzese, hanno luogo in base ad ‘autorizzazione generale’ e ai ‘diritti d’uso’ sulle radiofrequenze, che la società possiede. Si legge nella nota:

”In merito a dichiarazioni odierne del senatore Michele Giarrusso (M5S), Mediaset precisa che l‘istituto della ‘concessione’ nel settore televisivo non esiste più dal luglio 2012, data in cui tutto il sistema ha abbandonato la tecnica analogica ed è passato alla tecnica digitale. Le trasmissioni digitali hanno luogo in base ad ‘autorizzazione generale’ e ai ‘diritti d’uso’ sulle radiofrequenze, secondo la normativa europea che ha vietato il rilascio di titoli individuali – quali le ‘concessioni’ – nel settore delle comunicazioni elettroniche come la tv o le telecomunicazioni. Il gruppo Mediaset possiede sia l”autorizzazione generale’ accordata nel 2008 quale operatore di rete, sia i ‘diritti d’uso’ sulle radiofrequenze rilasciati nel giugno 2012”.